Servizio fotografico di matrimonio classico o storytelling?

Quali sono le differenze tra servizio fotografico di matrimonio “classico” e servizio fotografico “storytelling”?

Veniamo subito al dunque: in estate la Puglia è meravigliosa ed è la meta ideale per organizzare le vostre nozze! Quindi vi sarete detti: ”per il nostro matrimonio vogliamo un fotografo che non ci faccia le solite fotografie ed il solito servizio fotografico! ” oppure “Un fotografo che non ci metta costantemente e sempre in posa e che non ci dica sempre cosa e come dobbiamo fare! ” ed adesso la scelta si è indirizzata verso un servizio fotografico diverso, dinamico e fuori dagli schemi classici.

Cerchiamo di definire intanto quali siano gli schemi classici della fotografia di matrimonio, non è facile perché questo genere è contaminato da tanti stili e tendenze che si mescolano tra loro, originando fraintendimenti tra coppia e fotografo. Dopo tantissimi matrimoni raccontati attraverso le mie fotografie, ho certamente capito che la differenza sostanziale è tra:

  • servizio fotografico di matrimonio in stile classico.
  • servizio fotografico di matrimonio in storytelling.
Antonio Fatano photography fotografo storyteller Matrimonio Lecce Puglia Salento Italia Reportage o servizio classico?
Antonio Fatano photography fotografo storyteller Matrimonio Lecce Puglia Salento Italia Reportage o servizio classico?
Antonio Fatano photography fotografo storyteller Matrimonio Lecce Puglia Salento Italia Reportage o servizio classico?

Risulta chiaro dalla definizione, che il servizio fotografico in stile classico sia più qualcosa che appartiene al passato piuttosto che al presente, curato si ma anche troppo, si limita a ritrarre più che raccontare ed è spesso  slegato tra una fotografia e l’altra. Il servizio fotografico classico è un servizio che predilige la posa, la preparazione di ogni scatto anche ripetendolo più volte ad ottenere un risultato già pronto in fase di scatto. Nel servizio fotografico in stile classico, gli sposi, i parenti, i genitori e gli amici diventano i protagonisti di un piccolo set dove il fotografo detta le regole su sguardi e posizioni dei soggetti per realizzare le fotografie, anche con ausilio di luci supplementari, la ricerca è costantemente incentrata su pose romantiche e anche lo sviluppo post matrimonio è realizzato con effetti che tendono ad ammorbidire l’ambientazione rendendola quasi fiabesca.

Il risvolto totale della medaglia è il servizio fotografico in stile reportagistico (ne parlo in questo articolo , clicca qui per leggerlo), mentre oggi voglio parlarti di una modalità decisamente più confortevole ma altrettanto emozionante nel risultato: il servizio fotografico in stile storytelling.

Intanto identifichiamo chi è lo “Storyteller” (trad. “Narratore”), colui che ha la responsabilità del racconto, in questo caso “il racconto fotografico”. Lo storyteller osserva, percepisce e racconta anche emozionandosi ciò che sia l’evento secondo una propria interpretazione diretta. Durante il matrimonio lo storyteller ha una minima ed essenziale interazione con i soggetti, ma al contrario di chi ad esempio realizza un servizio classico ed osserva dall’esterno, lo storyteller è dentro le situazioni.

Antonio Fatano photography fotografo storyteller Matrimonio Lecce Puglia Salento Italia Reportage o servizio classico?
Antonio Fatano photography fotografo storyteller Matrimonio Lecce Puglia Salento Italia Reportage o servizio classico?

La narrazione è sempre frutto del sentimento personale di chi la produce, fatta di percezioni, intuizioni ma anche contaminazioni stilistiche. Lo storyteller è un cantastorie dei tempi moderni e raccoglie le proprie visioni in una storia emozionante, attraverso fotografie che trasmettano la sensazione di essere li a vivere quel determinato istante, dosando sapientemente colore e toni monocromatici per arricchire e strutturare il racconto.

Quando non sapete cosa scegliere e vorreste un ricordo del matrimonio da un lato spontaneo e genuino, ma anche senza rinunciare a qualche foto in posa, la scelta migliore è senz’altro in chi come me ha l’esperienza di strutturare lo storytelling di matrimonio. In questo caso, anche le foto in posa potranno essere meno plastiche e più naturali, e potrete essere sicuri che i momenti più emozionanti della giornata rimarranno un ricordo indelebile e con una magnifica narrazione fotografica. 

Richiedi un preventivo per il tuo matrimonio, strutturerò un magnifico racconto del tuo giorno più bello, cogliendo la naturalezza del momento e interpretandolo attraverso il mio storytelling.

Vuoi anche tu rivivere ogni istante della tua storia nel tempo?
Scegli l'esclusivo metodo narrativo MCW!

Hai bisogno di aiuto?
Scrivi su WhatsApp
Torna in alto