“Sapore di sale, sapore di mare…”, le Nozze “on the beach”

Antonio Fatano photography fotografo storyteller Matrimonio on the beach sulla spiaggia Lecce Puglia Salento Italia

In base alla legge n. 396/2000, che affida ai Comuni la possibilità di predisporre più luoghi deputati alla celebrazione dei matrimoni, la spiaggia è diventata una location sempre più ambita da parte di tutte quelle coppie che desiderano rendere più romantiche e particolari le loro nozze civili.

La scelta di una location con caratteristiche così peculiari implica alcune avvertenze da considerare nell’organizzazione dell’evento, a cominciare dalla data e dall’orario, da scegliersi cercando di evitare sia l’instabilità metereologica, privilegiando l’estate piena ai periodi primaverili ed autunnali, sia gli orari di eccessivo calore.

Il matrimonio marino ideale, è una cerimonia al calar della sera, con il rumore della risacca come naturale colonna sonora, un arco fiorito o una semplice struttura in legno decorata con reti bianche e conchiglie ad incorniciare il celebrante e i due sposi, ed amici e parenti che assistono festosi allo scambio delle promesse e degli anelli, rinfrescati dalla brezza della sera.

Molti comuni costieri hanno attrezzato aree e predisposto servizi per le celebrazioni “on the beach” che, se previste in orari più assolati, devono poter contare su un’ombreggiatura adeguata per sposi ed invitati.

Antonio Fatano photography fotografo storyteller Matrimonio on the beach sulla spiaggia Lecce Puglia Salento Italia
Antonio Fatano photography fotografo storyteller Matrimonio on the beach sulla spiaggia Lecce Puglia Salento Italia
Antonio Fatano photography fotografo storyteller Matrimonio on the beach sulla spiaggia Lecce Puglia Salento Italia

Gli sposi che scelgono questa location per il loro grande giorno tendono a privilegiare l’aspetto romantico, il senso di libertà e di informalità che questo tipo di matrimonio presuppone e sono, in genere più attenti al mood dell’evento, che può spaziare dal “gipsy”, all’ “hippy”, dallo stile navy a quello “surf californiano”, dall’hawaiano al caraibico

In ogni caso si tratta di matrimoni molto particolari che si prestano alla realizzazione di Servizi fotografici e riprese video suggestivi e insoliti, che, ancor più delle nozze tradizionali, richiedono fotografi professionisti di grande esperienza, maturata nell’ambito specifico della fotografia di matrimonio come Antonio Fatano, storyteller e fotografo “Selected” di ANFM (Associazione Nazionale Fotografi Matrimonio), titolare dell’omonimo Studio fotografico di Cavallino (LECCE).

La luce ed i colori, in prossimità del mare, tendono a creare effetti di grande suggestione che, se valorizzati con sapienza possono rendere davvero uniche le immagini sia fotografiche che video, come nel caso dei Servizi realizzati da Antonio Fatano.

Questo pluripremiato professionista, che ha fatto dell’uso del colore la caratteristica più interessante della sua attività professionale, ha elaborato un sistema di personalizzazione delle immagini, denominato “M.C.W. – mood color wedding che lo porta a selezionare un colore, unico per quella coppia e per quel matrimonio, e a renderlo “dominante”, senza alterare in alcun modo la veridicità dei colori naturali, realizzando un Servizio assolutamente unico e diverso da qualsiasi altro.

Di questo “M.C.W.”, alla consegna del video e dell’album fotografico, viene rilasciata una certificazione che ne attribuisce l’esclusività agli sposi, garantendone loro un utilizzo “esclusivo e irripetibile”, così come “esclusivo e irripetibile” per loro è il sentimento che li lega e il giorno del loro matrimonio.

Arianna Sammarco

Vuoi anche tu rivivere ogni istante della tua storia nel tempo?
Scegli l'esclusivo metodo narrativo MCW!

Hai bisogno di aiuto?
Scrivi su WhatsApp
Torna in alto