Il video del matrimonio: perché farlo? A chi affidarsi?

Ho deciso di scrivere questo articolo per “rompere” alcuni miti del passato, retaggi dell’ immaginario collettivo di molte future coppie di sposi quando si nomina il video del matrimonio. Complice una vecchia tendenza degli anni passati, la maggior parte delle persone pensa ai famosi (quanto noiosi) “filmini” della durata di un’ora e mezza, che andavano tanto di moda una ventina d’anni fa (in alcuni casi purtroppo ancora oggi).

Nel video di matrimonio c’è stata tanta evoluzione, ed i tempi in cui la fatidica domanda: ”Vediamo insieme il filmino del nostro matrimonio?” creava disagio sono fortunatamente superati!

Oggi, quello che una volta era un insieme di momenti puramente ripresi e montati, è diventato un vero e proprio racconto filmico. Gli studi psicologici affermano che le soglie di attenzione dinanzi ad un prodotto audiovisivo o filmico perdono efficacia da parte dell’osservatore superati i 20 minuti, se in questo non c’è una storia incalzante (come il lungometraggio tipico del cinema d’autore) quindi il minutaggio ideale per un film di matrimonio non dovrebbe superare tale limite.

Affidarsi a chi lo fa di mestiere.

Il giorno del vostro matrimonio è unico e merita di essere affidato a chi può raccontarlo nel migliore dei modi: la mia troupe di videografi professionisti, autori che come nel caso delle fotografie, garantiranno il vostro ricordo soffermandosi sui dettagli più importanti della giornata, con attrezzature professionali che vi restituiranno un’immagine chiara, nitida e di alta qualità cinematografica.

Nei film prodotti dalla mia troupe di videografi il Full HD è lo standard e su richiesta siamo pronti anche per il formato Ultra HD in 4K, integrando  su richiesta, suggestive riprese aeree create con Droni professionali e certificati.

Il montatore, parte integrante del mio gruppo di collaboratori, inserirà le scene del vostro matrimonio in un racconto di qualità, incalzante, con una colonna sonora scelta con cura e armonizzata alle immagini. Il tocco finale sarà garantito dal “colorista”, figura professionale interna al team dello studio, che armonizzerà il colore delle vostre immagini rendendo il film un vero e proprio piacere per gli occhi durante la visione, con un mood personalizzato ed esclusivo in ogni film. Come per ogni storia fotografica, prediligo che anche la parte filmica abbia un suo colore personalizzato, che leghi le sequenze video al concept del matrimonio e interpreti i colori della giornata in maniera unica, è importante che la narrazione fotografica e filmica seguano un’impronta condivisa.

Reportagistico o Autoriale? Come cambia il racconto filmico in base ai gusti degli sposi.

Indipendentemente dalla scelta, va in scena la vostra storia d’amore, quindi non può mancare il “phatos” vissuto in quegli istanti, con picchi di attenzione, attesa, tensione, emozione. Nel racconto reportagistico i videografi della mia troupe, seguono i momenti che si succedono in modo spontaneo, senza troppe interazioni con gli sposi se non minime ed essenziali indicazioni, cogliendo sostanzialmente quello che accade, inserendo e strutturando il montaggio in modo sequenziale secondo il reale timing della giornata, il film reportagistico è adatto a chi ama libertà, la spontaneità e non desidera ricevere particolari indicazioni dalla troupe. Nel racconto autoriale i miei videografi hanno piena decisione artistica e narrativa, scelgono i momenti migliori e li raccontano in una visione personale (da qui il termine autoriale, di pura espressione dell’autore), alcune volte anche costruendoli insieme agli sposi nei gesti e nei movimenti, armonizzando gli istanti in chiave filmica con una musica accuratamente selezionata anche in base alla personalità degli sposi, creando un racconto unico diverso per ogni matrimonio, come fosse un abito di alta sartoria.

Non trascurate l’importanza del film nel vostro matrimonio, è un modo di raccontare la giornata che insieme alle fotografie completa in tutto e per tutto il ricordo che vi rimarrà di quella fantastica festa. In studio potrete visionare personalmente le tipologie di film create dalla mia troupe di videografi, più adatte al racconto del vostro matrimonio e scegliere se il vostro film ideale è Reportagistico o Autoriale.

E voi cosa ricorderete del vostro matrimonio?

Antonio Fatano

Vuoi anche tu rivivere ogni istante della tua storia nel tempo?
Scegli l'esclusivo metodo narrativo MCW!

Hai bisogno di aiuto?
Scrivi su WhatsApp
Torna in alto